AcusticaMente (dove "Acustica" definisce le sonorità e "Mente" sta per apertura mentale e musicale)è una rassegna che attraversa la canzone d'autore seguendo il percorso della musica acustica
La prima edizione (nov. 2000) ospita già alcuni dei migliori esponenti italiani e britannici (Cristina Donà, Pooka..) che si esibiscono al Calamita di Cavriago (RE).
Per l'estate 2001 "Acusticamente" si sposta a Cortile Mercato Vecchio di Verona (con Brychan, Jont), mentre nel 2002 sbarca in Sardegna (con Ben & Jason, Carina Round), nella splendida cornice dI "Piazza Santa Croce" ad Olbia.
In Gran Bretagna la scena acustica ha un nome: "New Acoustic Movement" o "NAM".
Raccoglie etichette, artisti e locali che propongono una musica unica, fuori dalle solite strategie commerciali che attrae indistintamente fans di Nick Drake, Jeff Buckley, RadioHead, Belle & Sebastien.
Anche se il "Nuovo Movimento Acustico" in Italia non esiste, ultimamente molti artisti vedono nella "trasformazione acustica" della propria musica un ritorno alla semplicità e alle emozioni dirette spesso nascoste da produzioni troppo ingombranti.
AcusticaMente" proporrà un'atmosfera simile a quella che si respira nei club londinesi legati al "New Acoustic Movement" essendo infatti gemellata con la più importante realtà organizzativa britannica, legata alla musica d'autore, chiamata "Roadworks Music". Grazie a questa stretta collaborazione "Acusticamente" ospiterà nella serata di apertura Jont (uno dei songwriter più rappresentativi e conosciuti di tutta la scena UK).
Poi arriverà Fiamma, voce da brividi, che proporrà in un'inedita veste acustica il suo nuovo album "Contatto". Terzo appuntamento con Marco Parente ed il suo "Tras-Parente" album in chiave unplugged.
Gran finale con un triplo concerto che vedrà avvicendarsi sul palco della Casa 139 rispettivamente: Terje Nordgarden (dalla Norvegia), i toscani Otto P Notri e l'anteprima del nuovo lavoro solista di Paolo Benvegnù (leader e voce dei seminali "Scisma").
Sarà avanguardia e tradizione nello stesso tempo, saranno artisti a contatto fisico con il pubblico e musica affascinante coinvolgente.... "AcusticaMente".
AcusticaMente
|