Portate a termine le molteplici derivazioni del fortunato Trasparente,
l’instancabile Marco Parente consegna alle stampe un assaggio di quello che sarà
il suo nuovo (doppio) progetto musicale Neve Ridens, due dischi in uscita rispettivamente a settembre e a febbraio nati dalle stesso nucleo di canzoni ma opposti in quanto ad atmosfere.
Rispetto alla produzioni precedenti Il posto delle fragole – ogni riferimento al film di Bergman è assolutamente voluto – dimostra in fase di arrangiamento un approccio più diretto e asciutto, quasi rock’n’roll, mantenendo comunque a livello di scrittura le buone cose fatte in passato. Ai primi ascolti l’appeal non è sicuramente lo stesso di un singolo(ne) come “Lamiarivoluzione”, ma sulla lunga distanza il pezzo conquista maggiori favori – ritornello e coda strumentale in primis – grazie anche all’apporto dei mariposiani Enzo Cimino (batteria di custodie) e Enrico Gabrieli (piano e honky tonk).
Completano il dischetto due b-side: Reperto ritrovato, pezzo che ricorda i toni di “Testa dì cuore”, aperto e chiuso da uno splendido giro di chitarra; e Altopiano parlante, gradevole strumentale che a quanto si sa preannuncia, insieme alla traccia uno, le sonorità del primo dei due dischi in uscita.
Matteo Preabianca
|