L'ATTUALE JUNGLA - dal vivo
con Millennium Bugs' Orchestra diretta da Mirko Guerrini
Genere: swing/rock
Miglior brano: Karma Parente
Assomiglia a: Fabi, Antonacci, Radiohead
Voto (0-10): 8.0 Recensione del: 16/01/2004
Gufetto apre il 2004 con l'album dal vivo dell'eclettico Marco Parente, che milita nella scuderia della signora etichetta Mescal. Dopo lo spettacolo solitario "Paradiso, Inferno, Piano terra", l'elettronico "Il pesce ha parlato", l'ultimo cd "Trasparente" e l'EP sperimentalissimo e anomalo "Pillole buone" il 'Karma' Parente ci delizia con questo live avvolgente coadiuvato dalla Millennium Bugs Orchestra di Mirko Guerini (che ha collaborato anche nel cd "Trasparente"). Il cd è prodotto in collaborazione con il Musicum Concentus di Firenze nell'ambito di Toscana Musiche ed è stato registrato in concerto nel corso dei Festival Fabrica Europa a Firenze, Festival delle Colline di Poggio a Caiano e Grey Cat a Portosanto Stefano.
Il cd, dalla cover semplice e misteriosa, si apre con l'inedita "Inseguimento geniale", che di geniale non ha solo il titolo: "Come una spirale, senza toccare mai la meta... l'inseguimento geniale!". Ottima. "Karma parente" che fa il (bel)verso alla radioheadiana "Karma Police" resa ancora più magica dagli incisi di piano. Rock e swing si fondono in "Il fascino del perdente", mentre 'leva il respiro' la tragica "Come un coltello". La prolissa e magica (8 minuti e mezzo) "Il mare si è fermato" lascia il passo alla leggera "Farfalla pensante". Sperimentale e suggestiva è "W il mondo", mentre "Fuck (he)art & let's dance" è pompata ed elettronica quasi da registrazione in studio. "Lamiarivoluzione" (tuttoattaccato!) è geniale e "Adam ha salvato Molly" impazzisce di swing e contaminazione.
Un ottimo cd dal vivo, che fonde il jazz e lo swing della Millennium Bugs Orchestra e le incursioni rock ed elettroniche di Parente. Un cd che si fa ascoltare tutto d'un fiato; un cd che cattura l'attenzione, che unisce la magia del live e la forza di Parente per fonderle in un intreccio di suoni ed emozioni: è questa la sua attuale jungla.
Un cd geniale, pensante... parente.
E non potevamo iniziare meglio il 2004.
Ilario Pisanu
|