Tora! Tora! 2003
http://www.mescal.it
Live dal Live al Tora! Tora!

  • 07-06-2003 Nizza Monferrato, Asti
  • 19-07-2003 Fossacesia, Chieti
  • 05-08-2003 Cursi, Lecce
  • 20-03-2003 Mazda Palace, Milano
  • Tora!Tora! Village 6 e 7 Giugno 2003

    30.000 presenze per le prime due date del Tora! Tora! Festival
    Il 6-7 giugno a Nizza Monferrato (Asti) grande festa per il Tora! Tora! Village con 25 band italiane


    Il Tora! Tora! Festival è partito col botto nelle due serate inaugurali di Nizza Monferrato, denominate Tora! Tora! Village, che si sono concluse sabato 7 giugno davanti a più di 18.000 persone che aggiunte alle 12.000 della sera prima hanno fatto sicuramente un bel numero ed una buona premessa per questa terza edizione del festival.

    Nonostante il caldo afoso già dalle prime ore del pomeriggio del venerdì una piccola folla ha iniziato ad invadere l'area ex fornace di Nizza M.to dove dalle 16.30 hanno iniziato ad alternarsi sul palco Marco Notari, l'unico a giocare in casa, i Gravidançia, vincitori del concorso Pagella Rock e i Polish Child, vincitori del concorso Portacomarock, seguiti a ruota da Bron Y Aur, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Good Morning Boy e Mice Vice. Alle 20.00 quando l'aria ha iniziato a rinfrescarsi un po', ci hanno pensato i Fratelli di Soledad a riscaldare l'atmosfera con la loro energia di rock e ska. Poi è stata la volta degli Yuppie Flu, sicuramente una piacevole sorpresa per molti e i Punkreas che hanno dato prova di grande compattezza e potenza sonora. Alle 22.00 Cristina Donà ha regalato una suggestiva discesa nella sera, accompagnata dalla presenza di Davey Ray Moor dei Cousteau alle tastiere, i Marlene Kuntz con un'esibizione a dir poco prorompente, ci hanno condotto fino al grande finale con i Subsonica, sicuramente il gruppo più atteso, che ha portato al delirio il numeroso pubblico entusiasta giunto alle 22 a superare le 12.000 presenze.

    Tra gli ospiti di riguardo della prima serata un Ivano Fossati in incognito e Carlo Cudicini del Chelsea, eletto miglior portiere d'Inghilterra, che, dopo aver scelto i Subsonica come colonna sonora del suo sito internet ufficiale, si è professato un grande fan del Tora! Tora! Festival.

    Dopo la maratona dei 13 gruppi la serata è continuata fino alle 3 di notte con i dj di Xplosiva davanti ad una coraggiosa platea che ha avuto ancora la forza di ballare a ritmi techno e house.

    La seconda giornata del Festival, fin dal primo pomeriggio, prometteva di superare le presenze di quella precedente: alle 16.30 hanno iniziato i Jeremi, gruppo locale, seguiti dai Terza Sfera, vincitori di Alessandria Wave. I Breakfast, prima band di richiamo a calcare il palco, sono stati seguiti dalla vena geniale degli Zu e dal calore espressivo dei 24 Grana. Gli One Dimensional Man hanno dimostrato, oltre ad un originale modo di interpretare il palco (il batterista ha suonato come mamma l'ha fatto) di trovarsi in una dimensione esplosiva sul versante live. Marco Parente ha regalato grandi emozioni, mentre i Meganoidi hanno offerto la loro nuova veste tendente a sonorità più rock; è stata poi la volta di Giorgio Canali che ha concesso una prova ineccepibile di grinta ed intensità, prima di lasciare spazio alle danze ubriache di vita della Bandabardò. A dare la buonanotte alle migliaia di persone convenute in questa entusiasmante due giorni ci hanno pensato gli Afterhours, e i Tiromancino, i primi, autori di un'esibizione coinvolgente ed elettrizzante, cominciata con "La canzone di Marinella", in ricordo di De Andrè, i secondi hanno portato al pubblico le calde sonorità di brani come "La descrizione di un attimo", "Per me importante" e "Nessuna certezza" (che ha ospitato una Meg dei 99 Posse, in gran forma), fino alla conclusione che ha visto anche la partecipazione dello stesso Manuel Agnelli, salito con loro sul palco in una suggestiva interpretazione di "Tutto fa' un po' male".

    Il gran finale ha voluto sul palco tutti gli artisti presenti al Tora! Tora! Festival in un sentito e caloroso saluto al numeroso pubblico che ha risposto con applausi e urla, lasciando nuovamente la regia alle note danzanti dei dj Xplosiva.

    Il Tora! Tora! ha così concluso la sua prima tappa in modo trionfale ed è pronto adesso per portare la sua carovana musicale in giro per la Penisola.

    Live dal Live a Nizza Monferrato
    Presentazione
    Programma giornate
    Hai mai provato... A guardare con gli occhi di un'altra persona