home page
un amore lungo un giorno


Stanchi delle etichette che certa stampa affibbia, come 'alternativo', 'underground', 'impegnato', un manipolo di artisti del Rock italiano (con la R maiuscola) si è ritrovato durante le feste di Natale in uno studio di registrazione di Milano, per dar luogo a quello che si annuncia come il più sentito, profondo e appassionato progetto dell'anno.

Oggetto: comporre, suonare, realizzare una canzone d'amore, che trasmetta amore, che regali amore, che i ragazzi di tutta Italia (dai neomelodici ai cyberpunk) cantino guardandosi negli occhi e tenendosi per mano.
E finire nei programmi delle dediche a richiesta.

Come per il Live Aid, come per We Are The World, quando uno stuolo di musicisti s'incontra e mette la sua arte al servizio degli altri, quello che ne viene fuori è una grande canzone. Nel caso di "Un amore lungo un giorno", brano composto, realizzato e quindi firmato da tutti gli artisti che vi hanno preso parte, si tratta probabilmente di una delle più alte realizzazioni per quanto riguarda il pop italiano. Degno dei più grandi gruppi d'oltremanica. Degno delle più importanti produzioni d'oltreoceano. Degno dei migliori Festival di Sanremo.
Degno di arrivare al top delle charts di tutto il mondo surclassando il record di Elton John.

Il singolo con questo brano è uscito il 14 febbraio 1998. Con la precisa volontà di essere il regalo più importante per tutti gli innamorati d'Italia.
L'operazione è interamente a fini di lucro.
Perché non c'è bene più prezioso dell'amore
Hanno partecipato:

voci soliste
Manuel Agnelli (Afterhours), Paolo Benvegnù e Sara Mazo (Scisma), Cristina Donà, Marco Parente

cori
Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Franci Omi (Il Grande Omi), Sara Mazo, Paolo Benvegnù, Giorgia Poli, Michela Manfroi (Scisma), Andrea Viti (Afterhours e Karma), Davide Mahony (Pitch), Maurizio Raspante (Santa Sangre), Marco Ferrara (Cristina Donà), Andrea Scaglia, Talia (Ritmo Tribale), Steve Piccolo, Fabio Fantini, Massimo Bellucci, Sabrina Patanè, Katia Taghetti

chitarre
Luca Talamazzi e Gabriele Canzi (Santa Sangre), Andrea Scaglia (Ritmo Tribale), Xabier Iriondo Gemmi (Afterhours e Six Minute War Madness), Egle Sommacal (Massimo Volume), Paolo Cantù (Six Minute War Madness)

bassi
Giorgia Poli (Scisma), Marco Ferrara (Cristina Donà), Andrea Viti (Afterhours e Karma)

piano
Michela Manfroi (Scisma), Maurizio Raspante (Santa Sangre)

archi
Dario Ciffo (Afterhours), Steve Piccolo

batteria
Giorgio Prette (Afterhours), Max Donna (La Crus)

percussioni
Christian Calcagnile (Cristina Donà)

project manager
Fabrizio Rioda (Ritmo Tribale) per Jungle Sound production

preproduzione
Luca Talamazzi e Maurizio Raspante (Santa Sangre) per Studio "I 400 Colpi"

produzione artistica
Luca Talamazzi e Maurizio Raspante (Santa Sangre), Pasquale De Fina (Cristina Donˆ), Fabrizio Rioda (Ritmo Tribale), Fabio Magistrali

produzione esecutiva:
Pasquale de Fina (Cristina Donà) e Maurizio Raspante (Santa Sangre)

Il disco esce su etichetta Jungle Sound/C.P.I.
(si ringraziano PolyGram, Mescal, BMG Ricordi, EMI, MCA Music Italy, WEA per la comprensione)