Comunicato stampa
Marco Parente e la Millennium Bugs' Orchestra a Fabbrica Europa

Il capitolo comune che Fabbrica Europa ospita in anteprima per il cantautore Marco Parente e la Millenium Bugs’ Orchestra del sassofonista Mirko Guerrini è nato dopo alcune collaborazioni particolarmente stimolanti.

L’Orchestra di Guerrini ha suonato in alcuni brani dell’ultimo disco di Parente, ed insieme si sono ritrovati anche sul palco per rinnovare l’intesa così ruscita.
Da qui la voglia di un’esperienza nuova e comune dove il gruppo che accompagna Parente interagirà con l’orchestra per tutto il concerto, con un repertorio, riarrangiato per l’occasione da Mirko Guerrini, basato su brani originali di Marco Parente ed alcuni inevitabili omaggi.

In pochi anni Marco Parente si è imposto come un fuoriclasse della canzone d’autore, attento a definire brani dalla forma aperta per catturare stimoli ed ispirazioni differenti. Il suo rapporto con l’Orchestra di Guerrini nasce dalla ricerca di un nuovo ambito espressivo, di una nuova cornice sonora con cui rielaborare i brani che Parente sente più vicini.

Artista completo Marco Parente è autore delle musiche e delle liriche, suona la chitarra ed il pianoforte. Il suo disco d’esordio è stato Eppur non basta (che ospitava anche Carmen Consoli), del 1997, seguito da Testa di cuore e dall’ultimo Trasparente, e la sua carriera conta numerose collaborazioni, come quella contenuta nel tributo a Robert Wyatt L’isola di Wyatt, e con i poeti della Beat Generation (Lawrence Ferlinghetti, Ed Sanders, John Giorno), con lo scrittore e regista Alejandro Jodorowski, e con altri musicisti italiani, Cristina Donà, Manuel Agnelli degli Afterhours.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti da Marco Parente si ricordano l’invito al Premio Ciampi nel 2001, il premio Grinzane Cavour nel 2002 per la poesia e i testi musicali, mentre una sua canzone è stata inserita da Patty Pravo nel suo ultimo cd.

Con un disco registrato dal vivo e dedicato al repertorio del sassofonista e compositore Oliver Nelson la Millenium Bugs’ Orchestra si è dimostrato uno dei collettivi più avvincenti del jazz italiano, in grado di ricreare superbamente l’universo musicale sfaccettato di Oliver Nelson.
Ciò conferma il valore di Mirko Guerrini come leader ed arrangiatore, oltre che sassofonista; sempre più richiesto anche dai più noti artisti italiani, e si ricordano i suoi impegni con il compianto Giorgio Gaber e di recente con Ivano Fossati. L’organico diretto da Guerrini ha dimostrato la sua versatilità affrontando i contesti musicali più vari e conta sull’entusiasmo dei suoi musicisti, una selezione significativa della scena jazz toscana.

Il concerto di Marco Parente e la Millenium Bugs’ Orchestra di Mirko Guerrini è una produzione originale del Musicus Concentus per Toscana Musiche.

Marco Parente e la Millennium Bugs Orchestra
Comunicato Stampa

Scrivi... se puoi... Parole di conforto